algoritmo

Algoritmo è una parola ricorrente che si sente utilizzare negli ultimi tempi anche grazie ai social network, ma sapete che cos’è un algoritmo e che funzione svolge nei social network?

Il termine algoritmo è utilizzato sia in matematica che in informatica, dato che stiamo parlando di social network credo sia utile capire che cos’è un algoritmo in informatica.

Algoritmo: procedimento che permette di risolvere specifici problemi mediante l’applicazione di una sequenza finita di precise istruzioni, in codice di programmazione, poste in un ordine preciso.

Se a questo punto nella vostra mente sono spuntati diversi punti interrogativi, continuate la lettura.

In termini semplicistici l’algoritmo è una sorta di stringa di codice alfanumerico, inserita in un determinato linguaggio di programmazione, che permette di ottenere un risultato certo e univoco. E’ come se poneste una domanda a un computer e questo fosse in grado di rispondervi, per ottenere la risposta occorre che sia impostato un algoritmo.

Il primo social network che ha iniziato a usare l’algoritmo in questione è Facebook, che da qualche tempo decide per voi quali contatti mostrarvi, quali pagine o contatti suggerirvi ecc. Questo è stato un bene per alcuni e un male per molti altri. Se si hanno numerosi contatti è un male!

Occorre infatti rinfrescare la memoria a Facebook di tanto in tanto, inserendo la ricerca di un tale contatto per poi vederne le azioni sul proprio diario. A noi Social Media Manager piaceva molto di più l’algoritmo cronologico che consentiva di vedere le pubblicazioni in ordine temporale di tutti i contatti che avevamo, ma Zuckerberg ha deciso così e come sempre ci è toccato abbassare la testa e accontentarci di ciò che aveva deciso per noi.